QUALICOAT e QUALISTEELCOAT di che certificazioni stiamo parlando?

QUALICOAT e QUALISTEELCOAT di che certificazioni stiamo parlando?

QUALICOAT e QUALISTEELCOAT di che certificazioni stiamo parlando?
Scegliere un’azienda certificata QUALICOAT e QUALISTEELCOAT significa affidarsi a un partner che garantisce il proprio processo ed è sinonimo di affidabilità.

Qualicoat

Il QUALICOAT è un marchio di qualità sull’alluminio per applicazioni architettoniche. L’organizzazione che gestisce tale marchio ha lo stesso nome.
Possedere l’etichetta QUALICOAT dà valore ai prodotti destinati all’architettura, portando un netto vantaggio competitivo rispetto ai competitor senza certificazione, sottolineando criteri di qualità e prestazione chiaramente definiti.
Il documento portante è la “specifica Qualicoat”: in essa sono definiti tutti i concetti teorici, i dettami e i requisiti per poter ottenere e applicare un processo conforme, per garantire la qualità sull’alluminio verniciato. L’organizzazione inoltre si impegna a:
– stabilire le specifiche sui processi, prodotti e prove da effettuare negli impianti di verniciatura;
– rilasciare le licenze agli impianti di verniciatura che utilizzano il marchio di qualità;
– monitorare la corretta applicazione delle specifiche negli impianti di verniciatura dei licenziatari.
Per determinare se la verniciatura soddisfa i requisiti normativi dello standard Qualicoat, i risultati devono essere verificati secondo determinate specifiche tecniche, anch’esse normate da Qualicoat, e corrispondenti in gran parte alle norme internazionali.
Le ispezioni di verifica sono eseguite da ispettori riconosciuti e le prove sono eseguite da laboratori accreditati secondo ISO 17025. Questi laboratori e ispettori sono raggruppati in QUALISURFAL.
Molti impianti di verniciatura in tutto il mondo, come il nostro, sono già titolari della licenza QUALICOAT e molti produttori di vernici in polvere e fornitori di prodotti chimici possiedono già sistemi approvati QUALICOAT. L’intero elenco delle aziende titolari di certificazione è visionabile sul sito https://www.qualicoat.net/

Qualisteelcoat

Qualisteelcoat è un marchio di qualità internazionale che si applica all’acciaio verniciato. È nato nel 2006 dall’organizzazione QUALISTEELCOAT. L’obiettivo dell’associazione è quello di mantenere e promuovere lo standard di qualità degli acciai rivestiti, armonizzando metodi e processi.
Le aziende in molti paesi europei sono diventate direttamente o indirettamente licenziatari di QUALISTEELCOAT. Il licenziatario generale del marchio Qualisteelcoat per l’Italia è QUALITAL.
Scopo del QUALISTEELCOAT è di stabilire delle regole per i verniciatori che applicano rivestimenti protettivi su acciaio. Le specifiche tecniche si basano su Categorie di corrosività atmosferica, come previsto dalla norma ISO 12944-2. Questa norma (parti da 1 ad 8) contiene riferimenti alla verniciatura sia a liquido che in polvere.
Qualisteelcoat considera le classi di resistenza alla corrosività atmosferica con la durata più elevata e le racchiude in una specifica tecnica che sia punto di riferimento per il rivestimento funzionale degli acciai, a cui devono conformarsi i possessori del marchio, così come i loro prodotti finiti ed i sistemi di verniciatura applicati.
I punti fondamentali su cui si basano tali specifiche sono:
1- Controllo dei differenti processi utilizzati per la protezione dell’acciaio
2- Autocontrollo del verniciatore (in relazione con il punto 1)
3- Prestazioni del sistema di verniciatura in relazione alla Categoria di Corrosività
4- Visite di controllo dei licenziatari

 

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679*

Articoli consigliati